domenica 16 dicembre 2007

TORINO : SI E' COSTITUITA LA RETE PER LA DIFESA E LA PROMOZIONE DELLE SCUOLE SERALI PUBBLICHE

EPPUR SI MUOVE!
Anche a Torino ed in Piemonte numerosi docenti e studenti si sono mobilitati per costituire un network per la difesa e la promozione delle scuole serali pubbliche.
Quì di seguito si riporta il testo della lettera inviata da Rosario Caruso, docente presso l'ITIS "Majorana" di Grugliasco (TO), a tutti i coordinatori delle scuole serali pubbliche italiane.

"Colleghi, vi chiediamo di intervenire in difesa delle scuole serali pubbliche!
La riforma dei corsi serali passa attraverso la legge finanziaria senza che gli studenti e i docenti ne siano stati informati. L'obiettivo della riforma è creare dei centri provinciali che gestiscano l'educazione degli adulti (alfabetizzazione) ed istruzione superiore (diplomi). L'obiettivo ultimo di tale manovra è quello di passare le scuole serali alle Regioni e nelle mani delle agenzie formative.
Ovviamente tutta la riforma sulla carta è a costo zero; nella realtà dovranno essere stanziati dei fondi per la relizzazione dei centri.
Noi chiediamo che i corsi serali mantengano la loro autonomia scolastica.
Gli studenti arriverebbero al diploma in tempi ridotti ad un terzo, con interventi che sanno di fantascienza, infatti le proposte dimenticano la tipologia degli studenti.
In allegato invio il decreto del Ministero dell'istruzione del 25 ottobre 2007 e la norma EDA nella finanziaria 2007.
In relazione alla difesa dei corsi serali delle scuole pubbliche, la rete degli istituti serali di Torino ha aderrito all'iniziativa dell'ITIS Marconi di Bari e stiamo invitando i cittadini a sottoscrivere la petizione al Presidente della Repubblica, al Ministro della Pubblica Istruzione e al Parlamento Europeo.
Sul sito: http://difendiamolescuoleserali.blogspot.com
troverete altre informazioni.
Restando a disposizione per chiarimenti, informazioni o suggerimenti che mi vorrete dare vi saluto cordialmente.
Rosario Caruso dell'ITIS "E. MAJORANA" di Grugliasco (TO)"

Nessun commento: