venerdì 7 marzo 2008

BARI: COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA
La direzione del coordinamento nazionale per la difesa e la promozione delle scuole serali pubbliche valuta positivamente l'esito della I conferenza sulle scuole serali tenutasi a Bari presso l'ITIS "Marconi", lo scorso 4 marzo.
La direzione del coordinamento, ancora una volta, conferma e sottolinea l'importanza di organizzare iniziative analoghe a tutti i livelli (nazionale, regionale, provinciale, distrettuale),
affinché si apra davvero un dibattito serio e sereno sul futuro delle scuole serali pubbliche e sulla educazione degli adulti.
La direzione del coordinamento saluta favorevolmente gli interventi preziosi e puntuali dell'assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia, Domenico Lomelo, dell'assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Fabio Losito, dell'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, Pasquale Martino, nonché del prof. Lino Valerio rappresentante delle scuole serali in rete della Regione Lazio.
A fronte della Strategia di Lisbona, la direzione del coordinamento auspica un maggiore rafforzamento del confronto e del dialogo con tutte le Istituzioni coinvolte nel processo decisionale per la riorganizzazione dei percorsi formativi dell'educazione degli adulti, nonché con tutte le parti interessate dai processi di riordino dei predetti percorsi.
Il primo obiettivo deve essere quello di una sicura e tempestiva calendarizzazione di incontri istituzionali a tutti i livelli per discutere e promuovere proposte concrete sulla riforma delle scuole serali pubbliche, come valida alternativa alla impraticabilità della organizzazione dei centri provinciali per l'educazione degli adulti (CPIA), vera e propria sciagura per tutte le persone adulte che decidessero di ritornare a studiare, e, per tutta la Scuola italiana.
Tutto ciò premesso, anche per evitare che i positivi annunci e le buone intenzioni siano presto riassorbiti ed inghiottiti dalla precarietà dell'esistente, la direzione del coordinamento a partire dalle prossime settimane promuoverà e proporrà a tutte le Istituzioni su scala nazionale e territoriale, incontri ed iniziative finalizzati ad un maggiore impegno nella valorizzazione e potenziamento delle scuole serali pubbliche.
la direzione del coordinamento

Nessun commento: