lunedì 2 febbraio 2009

INIZIA LA MATTANZA!

Il 26 maggio 2007, pubblicavamo su questo blog l’articolo “CORSI SERALI: UNA MORTE ANNUNCIATA”; era una delle primissime prese di posizione in difesa delle Scuole Serali Pubbliche in cui mettevamo in evidenza il pericolo della letterale abolizione, dopo una lenta agonia, di un SERVIZIO PUBBLICO al SERVIZIO di fasce deboli di cittadini.
Nello stesso articolo, mettevamo in guardia, oltre che sulla malsana proposta riorganizzativa dell’istruzione degli adulti, anche sui modelli didattici agognati, basati sulla sperimentazione POLIS, che, con l’inaccettabile drastica riduzione delle ore curricolari (a nostro avviso ma anche alla luce dei risultati già prodotti da questa sperimentazione) avrebbe trasformato gli attuali Corsi Serali in DIPLOMIFICI della peggiore specie con il risultato che la VERA CONOSCENZA sarebbe diventata appannaggio solo di chi, PAGANDO, avrebbe potuto accedere a corsi più qualificanti ma PRIVATI. Denunciavamo, in pratica, il pericolo di una sostanziale rinuncia da parte di questo Stato ad offrire una seconda seria opportunità di riqualificazione ai suoi cittadini più deboli, vero e proprio TRADIMENTO, verso costoro, PER TRENTA DENARI!
Da allora sono seguiti appelli, incontri, conferenze, lettere aperte, ecc., abbiamo incontrato politici e personalità che, a parole, ci hanno dato pure ragione e promesso la MASSIMA ATTENZIONE su questi temi.
Oggi, INIZIA LA MATTANZA!, sappiamo che “a Genova si abbatte la scure sulle scuole serali, spariscono dodici corsi serali nelle dodici scuole superiori della città e della provincia, dal prossimo settembre. Al loro posto, tre grandi centri, di nuova formazione, ognuno dei quali con circa 1200 studenti...” ed inoltre, siamo a conoscenza, del parere favorevole concesso dal Ministero su una richiesta di consentire,in Piemonte, la partecipazione a studenti POLIS agli Esami di Stato come candidati interni all’Istituto frequentato, “...solo per quest’anno scolastico in quanto dal prossimo partirà la riorganizzazione” lasciando palesemente intravedere che il POLIS potrebbe divenire SISTEMA.
Ci avevano promesso, in più occasioni (sia con il vecchio che con il nuovo Governo), che ci avrebbero almeno ascoltato “come addetti ai lavori” (eppure proposte serie le avevamo formulate) ed invece PROSEGUONO DRITTI, IMPERTERRITI, SORDI ED INDIFFERENTI! Questi del Nuovo Governo ancora più SORDI di Quelli del precedente!
NOI NON MOLLIAMO! Continueremo a difendere il nostro lavoro, contro il criminale tentativo di uccidere i Corsi Serali!!! Cominciando a tenerci pronti ed organizzati per future iniziative di lotta.

Nazzareno Corigliano, presidente del Coordinamento nazionale per la difesa e la promozione delle scuole serali pubbliche

Nessun commento: