sabato 27 marzo 2010

TORINO: MOZIONE DALLA RETE SCUOLE SERALI

Ecco l’interessantissima mozione che ci giunge dai colleghi della rete di Torino e che volentieri pubblichiamo:
MOZIONE DELL'ASSEMBLEA SINDACALE PROMOSSA DALLA "RETE DELLE SCUOLE SERALI PUBBLICHE"
TORINO, 18 marzo 2010
• I corsi serali sono da sempre, in Italia e in Europa, strumenti sociali di recupero, formazione e reinserimento lavorativo delle persone. Attraverso questa seconda via al diploma, si restituisce valore sociale a ex studenti (fuoriusciti dalla formazione), lavoratori (senza titoli o con titoli non convalidabili neIl'UE), disoccupati, donne e altre categorie di persone.
• La scuola serale pubblica, non limitandosi ad uno specifico addestramento professionale, rende possibile il mantenimento degli standard conoscitivi, culturali, disciplinari e di civiltà che si riassumono nel diploma finale, il quale deve conservare lo stesso valore giuridico di un diploma conseguito nei corsi diurni.
• I corsi serali sono un'opportunità sociale e culturale. E' anche attraverso di loro che si misura la mobilità sociale di una nazione o la sua staticità. Un paese che permette agli studenti lavoratori di continuare a formarsi, dando loro chances di riscatto sociale, è moderno; un paese che non lo permette è arretrato e immobile.
(per leggere il documento occorre scaricarlo cliccando con il tasto destro del mouse sul seguente link: mozione rete scuole serali

Nessun commento: