venerdì 11 gennaio 2013

ALL’ONOREVOLE BERLUSCONI LA NOSTRA RABBIA E INDIGNAZIONE!

Ormai credo sia noto a tutti che nella serata di ieri, giovedì 10 gennaio 2013, durante la trasmissione “SERVIZIO PUBBLICO” condotta da Michele Santoro su LA7, l’On. Silvio Berlusconi, per sfottere il conduttore attribuendogli un basso livello d’istruzione ha fatto una delle sue solite uscite con la battuta: “Ma lei, Santoro, ha frequentato le serali o l’università?”. Dopo è stata richiamata la battuta a più riprese finché è divenuta il tormentone dell’intera serata. Ovviamente fin da subito è montata sulla rete la protesta, testimoniata da E. Caporale su LA STAMPA.it (clicca per leggerlo), di numerosissimi studenti lavoratori stanchi di essere considerati studenti di serie B nonostante il loro sacrificio, impegno e profitto molto spesso di altissimo livello contrariamente a quanto pensa l’On. Berlusconi che, notoriamente, preferisce passare le serate in modalità molto meno impegnative.
Noi vogliamo esprimere all’On. Berlusconi la nostra rabbia e la profonda indignazione per l’assoluta mancanza di rispetto verso chi a costo di durissimi sacrifici, dopo una giornata di vero lavoro, torna tra i banchi di scuola per accrescere la propria cultura o per riqualificare la propria professione, certo nell’interesse loro ma anche della Nazione che così forse può avere cittadini migliori di chi li governa. E che dire della assoluta mancanza di rispetto verso i tanti docenti dei corsi serali che con passione, abnegazione ed inventiva fanno tutto il possibile per rendere il servizio migliore a questi cittadini mentre tutti i governi compreso quello di Berlusconi li hanno ostacolati con la politica dei tagli indiscriminati.
La cosa che ci fa più rabbia è che simili battute da “bar dello sport” (con tutto il rispetto per i bar dello sport) fondate su un pregiudizievole luogo comune a sua volta poggiato sull’assoluta ignoranza debba venire da un ex Presidente del Consiglio, che ci ha rappresentato all’Estero e che si candita a Ministro dell’Economia.
Noi non pretendiamo le scuse dall’On. Berlusconi, convinti come siamo che, pur di accattonare qualche voto, sarebbe capacissimo di chiedercele magari sostenendo che la sua era “solo una battuta senza intento offensivo e che noi non sappiamo stare allo scherzo”. Siamo stanchi della sua voglia di scherzare. Vogliamo solo che, per carità di Dio e della Nazione ci liberi dalla sua ingombrante presenza, dalla sua vita privata, dalla sua immagine plastificata, dal suo continuo ridacchiare, dalle sue barzellette e...basta! ORA ABBIAMO BISOGNO DI SERIETÀ!

prof. ing. Nazzareno Corigliano
Presidente del Comitato
per la Difesa e la Promozione
delle Scuole Serali Pubbliche

1 commento:

Alfonsina Anagni ha detto...

Salve, sono una docente del Corso Serale (lo scrivo sempre con le iniziali maiuscole) e da tempo mi occupo delle problematiche degli studenti adulti che, con sacrificio e tanta volontà di apprendimento, frequentano la scuola dopo una giornata di lavoro. Ho avuto tantissime soddisfazioni dal mio lavoro e dal contatto con queste splendide persone! Leggo sempre questo Blog che ho tra i miei preferiti e ringrazio il Prof. Corigliano per la competenza e la passione con cui ha sempre difeso le scuole serali pubbliche e per tutte le informazioni utili che condivide.
L'infelice "battuta" di Berlusconi è inqualificabile e, purtroppo, è solo uno dei tanti colpi che vengono inferti alla Scuola Serale da parte chi non ne conosce per nulla il valore e le immense potenzialità, soprattutto in un momento come quello in cui viviamo, dove è estremamente necessaria competenza, professionalità e riqualificazione per affrontare le difficoltà del mercato del lavoro. E poi si parla tanto di promozione della cittadinanza attiva! E' fuor di dubbio che i Corsi Serali svolgono anche un ruolo fondamentale di inclusione sociale e di diffusione della conoscenza delle Istituzioni e dei valori fondamentali del Paese tra tante persone, italiane e straniere, che rischiano di rimanerne escluse.
Cordiali saluti.
Prof.ssa Alfonsina Anagni Corso Serale Geometri e Ragionieri dell'I.I.S. "G. Marconi" di Anagni (FR)