sabato 30 marzo 2013

ADRANO (CT): IL CONVEGNO SULL’ESPERIENZA SIRIO!

Adrano, foto tratta da Wikipedia.org
Il 21 marzo scorso ad Adrano, ridente cittadina in provincia di Catania a 600 m s.l.m. con aria fina e splendida vista dell’Etna, presso l’I.T.S. “Pietro Branchina” si è tenuto il convegno dal titolo: L’adulto protagonista della formazione culturale e sociale in relazione al territorio: l’esperienza SIRIO.
L’evento, tenutosi nella capiente ed attrezzata aula magna dell’Istituto, è stato reso possibile dall’impegno della prof.ssa Chiara Longo, responsabile del Corso Serale, e dal prof. Alfredo D’Orto docente di lettere del Corso Serale nonché dalla volontà del Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Monforte che ha dimostrato notevole sensibilità sul tema dell’istruzione degli adulti e attenta consapevolezza dell’importanza strategica che assume tale settore per lo sviluppo del nostro Paese. Tra il pubblico erano presenti docenti e responsabili di Corsi Serali di altre scuole, rappresentanti di associazioni, autorità locali e un nutrito gruppo di studenti ed ex-studenti del Corso Serale del Branchina.
Il D.S. prof. Giuseppe Monforte ha dato inizio ai lavori del convegno con un significativo richiamo all’incidenza sociale e culturale della formazione e istruzione dell’adulto nel territorio ed all’impegno, in tal senso, dell’Istituto. Poi ha dato subito la parola al Presidente del Comitato, prof. Nazzareno Corigliano, che ha illustrato, col suo discorso (leggibile e scaricabile tramite questo link), la storia del Comitato, il lavoro svolto in difesa della scuola serale pubblica ed i contenuti del regolamento di riordino, mettendo in evidenza i tagli previsti nel piano di ridimensionamento nonché il pericolo di una dequalificazione del settore in mancanza di opportuni interventi correttivi. Quindi, la prof.ssa Longo, che ha fatto preziosi interventi di raccordo fra i vari relatori, ha dato la parola alla dott.ssa Antonella Marascia, presidente regionale dell’AIF Sicilia, relatrice sull’interessante tema: “Sacerdote, re e profeta. Gli uffici laici del Dirigente Scolastico”. Venuta meno la partecipazione, per subentrati impegni, della dott.ssa Rosita D’Orsi, vice provveditore agli studi-CSA Catania, l’ultimo interessante intervento è stato del prof. Alfredo D’Orto sul tema: “La sperimentazione SIRIO: punti di forza, criticità, prospettive” nel quale, oltre ad una analisi delle criticità del settore, ha messo in evidenza tutti gli aspetti positivi e gratificanti della sua esperienza di docenza nel Corso Serale. Si è poi data la parola al pubblico e preziosi sono stati gli interventi degli studenti del Corso Serale sia in corso che ex che hanno testimoniato gli effetti positivi per la loro crescita culturale e professionale ottenuti con il rientro in formazione manifestando, per questo, gratitudine alla scuola. Non essendoci altri interventi, il D.S. prof.  Monforte ha concluso i lavori del convegno ringraziando gli intervenuti ed auspicando che sull’argomento si mantenga viva la massima l’attenzione da parte di tutti.

Nessun commento: