mercoledì 12 settembre 2007

MARIO DRAGHI : L'ISTRUZIONE E' FONDAMENTALE PER L'AUMENTO DELLA CRESCITA


Giunge con estrema puntualità l'ennesimo monito di Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia, a proposito di Istruzione. In ogni occasione pubblica il Governatore ha sempre rammentato e ribadito la necessità di rafforzare il livello di Istruzione.
Riportiamo alcuni stralci del discorso pronunciato all'Università di Brescia alla memoria dell'economista Riccardo Faini :
"Il rafforzamento del sistema di istruzione è una leva di primaria importanza per aumentare il potenziale di crescita dell'economia italiana. ....è necessario un ammodernamento del modello di specializazione settoriale e del sistema di imprese e quindi del progresso del capitale umano per sostenere la crescita dell'economia. L'istruzione, incrementa l'efficienza dei processi produttivi, particolarmente in fasi di rapido progresso tecnico... secondo Faini un livello avanzato di conoscenze è essenziale per innovare e sfruttare le opportunità tecnologiche che si rendono disponibili. Tuttavia, non tutto dipende dalla capacità di intervenire dal lato dell'offerta di capitale umano, quest'ultimo è determinato anche dalla domanda che scaturisce dalle imprese e Faini, aveva individuato un nefasto circolo vizioso per cui la bassa offerta di manodopera qualificata alimenta un modello di specializzazione obsoleto ma allo stesso tempo la struttura settoriale e dimensionale della nostra economia deprime la domanda di lavoratori più istruiti".
Dichiarazioni utili e necessarie affinchè il Governo, con coraggio, affronti il tema dell'Istruzione a tutti i livelli.

Nessun commento: