venerdì 28 gennaio 2011

EMANAZIONE DEL REGOLAMENTO RINVIATA DI UN ANNO!

Riportiamo, quel che ci interessa maggiormente, del resoconto pubblicato dalla GILDA DEGLI INSEGNANTI del primo incontro tra il MIUR e i sindacati, sugli organici per il 2011/2012, avvenuto il 21 gennaio 2011.
Per quanto riguarda l'Istruzione degli Adulti, certamente sarà rinviata di un anno l'emanazione del relativo Regolamento, mentre entreranno in funzione i C.P.I.A. ai cui Dirigenti sarà affidata la supervisione sui trienni dei Corsi Serali che continueranno a funzionare presso gli attuali Istituti Superiori, per non disperdere il patrimonio tecnico-laboratoriale e di competenze in loro possesso. Tali Centri non saranno, in nessun caso, costituiti nell'ottica del taglio delle risorse di personale, di cui si intende conservare interamente il patrimonio professionale.

Quindi i C.P.I.A. nasceranno senza regolamento!?

In quali termini si eserciterà questa “supervisione” sui trienni di cui non sentivamo certo il bisogno?

Forse i Centri nasceranno senza tagli del personale, ma la condanna a morte dei Corsi Serali e la forte riduzione di ore prevista nel regolamento rinviato, non produrrà forti tagli e depauperamento del patrimonio professionale già dall'anno dopo?

Molte sono le domande che ci affliggono!

Nessuno ci toglie ancora dalla testa che la strada scelta per migliorare il servizio pubblico dell'Istruzione degli Adulti non può che portare alla dequalificazione del servizio stesso!

Nessun commento: